venerdì 29 agosto 2008

Indicizzare un sito su Google

Questo è il primo post del blog. L'obiettivo di Google Webmaster Italia, blog non ufficiale degli Strumenti per webmaster di Google, non è quello di fornire all'utente informazioni pubblicitarie come la maggior parte dei blog del settore, bensì una guida accurata e dettagliatissima sul funzionamento del motore di ricerca più famoso del mondo, con tutti i metodi certificati per ottenere un buon posizionamento.

INTRODUZIONE

Google è un motore di ricerca basato sulle ODP (Open Directory Project). Sotto questo nome (www.dmoz.org) si nasconde la più grande lista di siti Internet realizzata da esseri umani, gli editor. Il fatto che delle persone "reali" si occupino di verificare ed eventualmente catalogare un sito è una garanzia per Google, che sfrutta la directory per prelevare i siti per il suo indice.
Questo non significa che le uniche fonti di Google siano le ODP. Ogni motore di ricerca possiede infatti un crawler, o spider o bot come vengono chiamati, ossia un programma automatico che "naviga" per Internet alla ricerca dei nuovi siti web, per aggiungerli al suo indice. Il crawler di Google si chiama GoogleBot.
Il nostro obiettivo non è però quello di aspettare GoogleBot senza fare nulla, ma di dare una spintarella al bot per venirci a visitare e indicizzare il sito.

GOOGLE E GLI STRUMENTI PER WEBMASTER

Se abbiamo un account Google possiamo accedere al Centro per Webmaster e agli Strumenti per Webmaster. Questo pacchetto di utility è realizzato da Google appositamente per consentire ai programmatori web di appoggiare GoogleBot nel suo estenuante lavoro di ricerca.

REALIZZAZIONE DI PAGINE WEB CONFORMI E PUBBLICAZIONE

Prima di aggiungere il nostro sito alla Bacheca degli Strumenti per webmaster, assicuriamoci di aver tenuto conto di alcune regole importanti:

- Il sito deve avere una struttura semplice e da ogni pagina deve essere possibile raggiungere le altre per mezzo di link (collegamenti ipertestuali).

- La pagina dev'essere il più possibile corretta dal punto di vista del codice HTML o XHTML. Verifica con il validatore.

- Nella pagina dev'essere contenuto il tag title con un titolo efficace.

- Nella pagina dev'essere presente il meta tag description con una descrizione breve ma esauriente e che riporti parole presenti nella pagina.

- Non devono essere presenti altri meta tag, men che meno keywords. Google lo ignora completamente (parola di John, dal blog ufficiale in inglese).

INSERIRE IL SITO NEGLI STRUMENTI PER WEBMASTER DI GOOGLE

Una volta effettuato l'accesso agli Strumenti per Webmaster, aggiungiamo il sito e verifichiamolo con un META TAG (se ne parlerà approfonditamente in altri articoli). E' semplice. Copiamo la riga di codice fornita dalla pagina di verifica e incolliamola in mezzo ai tag della home page del sito, dopodiché pubblichiamo la pagina.
Clicchiamo su Verifica negli Strumenti per WebMaster e il gioco e fatto. Google da questo momento ha ricevuto il nostro URL.

AGGIUNGI URL A GOOGLE

Utilizziamo anche questa pagina per segnalare l'indirizzo a Google. Attenzione: utilizziamo stesso titolo e descrizione della home page, per non creare conflitti nell'indice. Non ripetiamo MAI l'operazione, perché potrebbe comportare l'effetto contrario, ossia la rimozione dell'indirizzo appena aggiunto.

NON FINISCE QUI

L'indicizzazione ovviamente è un processo che richiede tempo. Diversi siti e blog del settore parlano di due/tre mesi, ma questo è un dato completamente sbagliato. Google è infatti capace di visualizzare un sito nei suoi risultati entro 24/48 ore, anche se solitamente impiega tra i 7 e i 14 giorni per inserire il sito nell'indice. Nei primi mesi l'indicizzazione può essere altalenante, con pagine che spariscono e ricompaiono nell'indice. Questo fenomeno è normale.

SITEMAP E ACCORGIMENTI IMPORTANTI

Nelle altre guide di questo blog si parlerà di indicizzazione e posizionamento avanzati. Infatti per ottimizzare l'indicizzazione, migliorare il posizionamento e velocizzarlo (nei limiti del possibile) esistono vari metodi. Molti di questi sono inventati dai SEO (Search Engine Optimizer), persone che ritengono di poter ottimizzare l'indicizzazione con trucchi strampalati.
Gli unici trucchi efficaci sono invece quelli consigliati da Google e dai suoi programmatori, che spesso i webmaster snobbano, ma che sono di grande aiuto.

Nessun commento: